Ricerca

Cortometraggio della 3A classico finalista al concorso Cinemambiente Junior

Cortometraggio della 3A classico finalista al concorso Cinemambiente Junior

Utente admin

da Admin

0

Il cortometraggio della 3A classico, “Storia di un bosso” è entrato a far parte della rosa dei 10 finalisti al Concorso nazionale Cinemambiente Junior- Sezione Scuole secondarie di II grado. Il lavoro è stato realizzato nell’ambito del Progetto Miti di fondazione promosso dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino. Per la realizzazione del cortometraggio sono state impiegate le ore dedicate ai percorsi di PCTO con la guida dei docenti tutor di riferimento della classe.

“Storia di un bosso” è l’invenzione del mito di fondazione della cittadina di Bussoleno, elaborata dai ragazzi sulla base dello studio della vicenda di Fetonte, mitico fondatore di Torino. Per la realizzazione del lavoro la classe è stata adeguatamente formata da un’esperta dell’Università di Torino, per un’attività particolarmente complessa e sfidante: dalla sceneggiatura alle voci narranti, dagli storyboard ai disegni, dalla scelta dei colori e delle musiche all’animazione.

In occasione dei festeggiamenti per il decennale della fondazione del Liceo Artistico, il 3 maggio scorso, ha avuto luogo una piantumazione simbolica, ispirata al mito fondativo narrato nel cortometraggio.

link al video:
Storia di un bosso

per saperne di più:

Regolamento Junior


in allegato le fasi di lavorazione

Documenti