Cos'è
L’indirizzo Scienze Umane Ex Socio-Psico-Pedagogico è un corso di studi che si pone una duplice finalità:
fornire agli studenti un significativo apporto culturale, secondo la tradizione liceale;
sensibilizzarli alla conoscenza del “sociale”, delle professioni di “servizio e cura” alla persona, nell’ottica di una preparazione riferita in particolare agli aspetti relazionali, di comunicazione, di organizzazione e progettualità.
Metodi
Il Liceo delle scienze Umane associa ad un approccio allo studio di tipo tradizionale la tendenza ad affrontare le diverse discipline con metodologie “attive”, che sviluppano nei discenti la capacità di interagire fra loro, con i docenti e il Territorio, acquisendo progressiva conoscenza critica e buon metodo di indagine.
Accanto alla lezione frontale coesistono il lavoro a piccoli gruppi, l’utilizzo di strumenti audiovisivi, del laboratorio informatico per elaborare i dati delle ricerche, la sperimentazione di nuove modalità di apprendimento come il cooperative learning.
Piano di studi
Il percorso del liceo delle scienze umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le
competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane.
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
– aver acquisito le conoscenze dei principali campi d’indagine delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica;
– aver raggiunto, attraverso la lettura e lo studio diretto di opere e di autori significativi del passato e contemporanei, la conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea;
– saper identificare i modelli teorici e politici di convivenza, le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali, e i rapporti che ne scaturiscono sul piano etico-civile e pedagogico – educativo;
– saper confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere la varietà della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche dell’educazione formale e non formale, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali;
– possedere gli strumenti necessari per utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative, comprese quelle relative alla media education
In allegato il quadro orario
Come si accede
Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline
L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
Piazza Savoia 19 - 10059 Susa (TO)
- CAP
10059
- Orari
Per ulteriori informazioni si prega di prendere visione dell’allegato
Contatti
- Telefono: 0122. 623038
- Email: TOPC08000P@istruzione.it