IIS Ferrari e Liceo Norberto Rosa incontrano il Presidente Mattarella

IIS Ferrari e Liceo Norberto Rosa incontrano il Presidente Mattarella a Cagliari

Utente Admin

da Admin

Cagliari – Lunedì 16 Settembre 2024.

Il “Coro Mani Bianche” dell’ IIS Enzo Ferrari di Susa è stato tra le quattro realtà scolastiche selezionate per esibirsi sul palco della prestigiosa Cerimonia Nazionale di Inaugurazione dell’Anno Scolastico 2024-25, per la quale l’IIS Ferrari ha voluto gentilmente invitare una delegazione del Liceo Artistico Norberto Rosa. In tale occasione, gli allievi ed i docenti dei due istituti, oltre ad essere l’unica rappresentanza per il Nord Italia, hanno avuto l’onore ed il piacere di conoscere il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella. L’incontro tra gli studenti delle due scuole ha catalizzato una stupenda sinergia, sia sul piano creativo, che relazionale,  così contribuendo insieme al portare sul palco un importante messaggio dalla Val di Susa, riflesso della grande inclusione scolastica che accomuna i nostri due istituti.

Tema fondamentale: l’intelligenza artificiale al servizio dell’essere umano grazie ad una start up creata dallo studente neo diplomato Riccardo Pedone che vede nel robot Fidelis il primo umanoide interprete in Lingua dei Segni Italiana. L’idea è stata accolta dal Politecnico di Torino.

I nostri studenti si sono esibiti in diretta televisiva nazionale su RAI 1 con la canzone di Giorgia  “Di sole e di azzurro”, oltre alla quale, nel backstage hanno potuto duettare con Arisa, incontrando il Maestro Giovanni Allevi e la Nazionale di Volley Femminile come gli atleti paralimpici Alberto Amodeo ( due volte oro nel nuoto a Parigi 2024 ), Monica Boggioni ( oro nel nuoto Parigi 2024 ) e Martina Caironi ( oro nei 100 m Parigi 2024 ). Senza parlare del confronto e degli incontri amichevoli con la conduttrice Eleonora Daniele, l’attore Pierpaolo Spollon, il Maestro d’orchestra Leonardo DeAmicis e tutto il meraviglioso staff Rai,  dal trucco e parrucco, ai costumisti agli scenografi fino ad arrivare al regista Maurizio Ventriglia.

Si segnala da parte del Liceo Artistico Norberto Rosa l’importante supporto dell’allieva Sokona Souare ( 2F ) in quanto membro del Coro Mani Bianche e dello studente Andrea Fonrete ( 5F) che ha seguito la coreografia e la documentazione dell’evento come parte dello staff studentesco del Laboratorio di Narrazione e Linguaggio Cinematografico Light Box, aperto dallo scorso anno a tutti gli studenti del Liceo Norberto Rosa.

Un particolare ringraziamento va all’intero team di studenti ed insegnanti coinvolti, con particolare attenzione alla Prof.ssa Enza Oliveto,  Interprete Lis e Insegnante dell’ IIS Enzo FERRARI,  alla quale i complimenti sono giunti a livello nazionale dall’ Associazione Nazionale Interpreti Lis ANILIS e dal suo Presidente Antonio Parente.

La performance del Coro Mani Bianche ha portato un profondo e necessario messaggio contro i pregiudizi e le discriminazioni, il tutto all’insegna della condivisione e dell’ inclusione, mettendo al centro i nostri studenti.

Foto fornite da Ufficio Stampa Presidenza della Repubblica

Per chi fosse interessato, la performance degli studenti è visibile su Rai Play al seguente link:

Segue una galleria di foto realizzate da Andrea Fonrete del Team Light Box