L’inclusione in Valsusa e Valsangone: Buone Pratiche a confronto

Utente admin

da Admin

0

In data 3 maggio alle ore 14.00 su gentile concessione dell’Amministrazione Comunale di Bussoleno, si è tenuto al teatro Palaconti il primo convegno territoriale della Rete Inclusione ValSusa e Val Sangone di cui scuola capofila è il Liceo Norberto Rosa.

L’evento è stato patrocinato dall’USR Piemonte . Hanno aperto i lavori il Direttore Generale USR Piemonte Dott. Stefano Suraniti e la Dirigente Tecnica Dott.ssa Tiziana Catenazzo.

Presenti in sala Dirigenti e docenti di tredici scuole delle due valli. Sono state presentate e condivise buone pratiche realizzate su alunni fragili nell’ottica del perseguimento di obiettivi quali non solo l’inclusione scolastica, ma anche sociale e lavorativa.

Relazione sullo stato dell’arte del ” cosa succede dopo il diploma” è stata resa dal Conisa nella persona della sig.a Lauretta Vigna.

Tutti i partecipanti hanno convenuto sulla estrema importanza del raccordo scuola, servizi e agenzie orientative per il lavoro.

Le buone pratiche presentate entrano a far parte di un data base che è stato consegnato in Usr Piemonte i cui uffici dediti all’inclusione , mirabilmente diretti dalla Dott.ssa Catenazzo, supportano da sempre le scuole piemontesi nei percorsi rivolti ai bisogni educativi speciali.

A conclusione dei lavori, il vice sindaco di Bussoleno, dott.ssa Emilia Guerra ha salutato e ribadito l’impegno di tutti i presenti a lavorare in sinergia per garantire un presente  e un futuro ai nostri ragazzi.

Appuntamento dunque alla seconda edizione nel prossimo anno scolastico

Locandina def

pdf - 609 kb