Orientamento in ingresso 24/25

Le attività di orientamento 2024/25 presso il nostro Liceo si svolgeranno a partire dal mese di novembre e comprenderanno open day, laboratori didattici e  classi a “porte aperte”.

• OPEN DAY SU PRENOTAZIONE

Nelle mattine di sabato 30 novembre 2024 e di sabato 14 dicembre 2024 si svolgeranno gli open day in entrambe le sedi. Dopo un momento iniziale di accoglienza in aula magna, si visiteranno i laboratori e gli altri locali della scuola, con la guida di docenti e studenti, i quali svolgeranno alcune attività ed esperimenti. Occorre prenotare la partecipazione tramite modulo che sarà disponibile da fine mese di ottobre.

• LABORATORI DIDATTICI tramite scuola media o su prenotazione personale

Nell’intento  di fornire informazioni utili nella scelta del proprio percorso scolastico, proponiamo alle classi terza media la possibilità di partecipare ad alcune attività  laboratoriali presso le due sedi del Liceo di Susa e di Bussoleno. L’organizzazione è a carico della scuola media, i ragazzi saranno accompagnati dai loro docenti e le attività si svolgeranno in orario scolastico nel periodo novembre-dicembre 2024.

Per il Liceo scientifico e il Liceo scientifico-opzione scienze applicate di Bussoleno ciascuno studente può scegliere due laboratori, della durata di un’ora ciascuno, tra:

1. laboratorio di chimica e biologia
  2. laboratorio di fisica
  3. laboratorio di informatica
  4. laboratorio letterario (latino e non solo)

Per il Liceo artistico di Bussoleno è previsto un laboratorio multidisciplinare di due ore.

Per il Liceo classico e il Liceo delle scienze umane di Susa i laboratori, della durata di un’ora ciascuno, sono:

1. laboratorio di latino e greco
  2. laboratorio di scienze umane

Per i ragazzi che non parteciperanno tramite scuola media, sarà possibile farlo a titolo personale, su prenotazione, nelle mattine di giovedì 12 e 19 dicembre. I moduli per la prenotazione saranno disponibili dalla fine del mese di ottobre.

• LICEO A PORTE APERTE SU PRENOTAZIONE

Gli studenti, durante la mattinata, potranno assistere ad alcune lezioni in diverse classi.  Su richiesta, verrà rilasciato un certificato di partecipazione da consegnare alla scuola media come giustificazione per l’assenza dalle lezioni.

Le date saranno

SEDE DI SUSA : 13-14-20 gennaio 2025

SEDE DI BUSSOLENO: 16-22-28 gennaio 2025

• SALONE TERRITORIALE DELL’ORIENTAMENTO

Sabato 16 novembre 2024  saremo presenti, dalle ore 10 alle ore 16, al salone dell’orientamento presso la scuola media di Susa (https://www.saloneorientamentosusa.it/) e venerdì 22 novembre 2024  saremo presenti, dalle ore 16  alle ore 19, al salone dell’orientamento  presso la scuola media di Avigliana.

Scarica la locandina del salone dell’orientamento

Scarica la locandina dei corsi del nostro liceo