Presentazione
Data
dal 1 Novembre 2023 al 10 Febbraio 2028
Descrizione del progetto
Le attività di orientamento presso il nostro Liceo si svolgono a partire dal mese di novembre e comprendono open day, laboratori didattici e classi a “porte aperte”.
LABORATORI DIDATTICI (tramite scuola media)
Nell’intento di fornire informazioni utili nella scelta del proprio percorso scolastico, proponiamo alle classi terza media, tramite contatti diretti con le scuole interessate, la possibilità di partecipare ad alcune attività laboratoriali presso le due sedi del Liceo di Susa e di Bussoleno. L’organizzazione è a carico della scuola media, i ragazzi sono accompagnati dai loro docenti e le attività si svolgono in orario scolastico nel periodo novembre-dicembre
OPEN DAY SU PRENOTAZIONE
Dopo un momento iniziale di accoglienza in aula magna con la Dirigente, si visitano i laboratori e gli altri locali della scuola, con la guida di docenti e studenti, i quali svolgono alcune attività ed esperimenti.
LICEO A PORTE APERTE SU PRENOTAZIONE
Gli studenti, durante la mattinata, possono assistere ad alcune lezioni in diverse classi. Su richiesta, verrà rilasciato un certificato di partecipazione da consegnare alla scuola media come giustificazione per l’assenza dalle lezioni
SALONE TERRITORIALE DELL’ORIENTAMENTO
Siamo presenti al salone dell’orientamento presso la scuola media di Susa.
Obiettivi
Far conoscere agli studenti delle classi terze medie e alle loro famiglie gli indirizzi di studi del Liceo “N. Rosa”, i locali, le strutture, il Piano dell'Offerta Formativa e fornire loro tutte le informazioni utili ad orientarli nella scelta consapevole del futuro percorso scolastico.
Far sperimentare agli allievi frequentanti la classe terza media alcune attività relative alle discipline caratterizzanti i diversi indirizzi di studio del Liceo, mediante attività di tipo laboratoriale.
Nella fase successiva all'iscrizione fornire tutte le informazioni tecniche necessarie al perfezionamento dell'iscrizione e dare indicazioni pratiche sul sull'organizzazione del nuovo anno scolastico.
Partecipanti
Docenti e studenti