Ricerca

SMILE (Salute, Movimento, Inclusività, Libera Espressione)

Anno scolastico 2024/2025

Il progetto mira a conseguire il benessere fisico, psicologico, etico e sociale dello studente dentro e fuori la scuola

Presentazione

Data

dal 11 Settembre 2023 al 14 Giugno 2028

Descrizione del progetto

PROGETTI:

Attività sportive “Sport e Benessere”:  motivare, interessare e rendere  partecipe  il maggior numero di studenti e studentesse per raggiungere la salute e il benessere che offre la pratica sportiva in ambito scolastico, incoraggiando la propensione all’autocritica attraverso la presa di coscienza dell’impegno dedicato alle varie attività e del risultato conseguito nelle specialità intraprese con eventuali ricadute didattiche e metodologiche anche in altre discipline, passando attraverso questi punti fondamentali:

• migliorare le capacità motorie, perfezionare i vari gesti sportivi, ottenere risultati soddisfacenti, creare nuove relazioni autentiche e leali con i coetanei e con gli adulti;

• vivere in un contesto sereno dove lo sport sia veicolo di benessere psico-fisico;

• riconoscere i propri limiti e non esagerare nel perseguire mete troppo ambiziose;

• crescere con la possibilità di misurare le proprie potenzialità trasformandole in abilità riconosciute e valorizzate.

– Centro Sportivo:  la scuola ha ricevuto l’assegnazione di finanziamenti per tutte le attività comprese nel Fondo per il Miglioramento dell’Offerta Formativa, in particolare per le attività di avviamento alla pratica sportiva, compresa la partecipazione ai Campionati Studenteschi.

– Star bene a scuola: mira a conseguire il benessere fisico, psicologico, etico e sociale dello studente dentro e fuori la scuola,attraverso interventi di esperti esterni ed il coinvolgimento di docenti e genitori .

Accompagna ed agevola, in collaborazione con le famiglie e con l’apporto di esperti (dell’A.S.L, del Con.I.S.A., dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia Postale, di Associazioni scelte) il processo di crescita dei ragazzi e prevede una serie di attività (interventi di esperti nelle classi, peer education, laboratori ….) volte ad approfondire le problematiche più urgenti per i giovani, quali l’educazione all’affettività e alla sessualità, la prevenzione dell’alcolismo e delle dipendenze in genere, l’educazione alimentare, l’educazione alla legalità e all’uso consapevole delle nuove tecnologie, la violenza sulle donne; prevede inoltre uno sportello di ascolto e di consulenza a cura di un educatore ed in collegamento con i servizi territoriali, aperto per tre ore settimanali in ciascuna sede dell’Istituto ed inteso come spazio di ascolto per i ragazzi che, per ragioni diverse, possono avere bisogno di confrontarsi con una persona adulta  professionalmente aperta nell’affrontare le problematiche legate all’età dell’adolescenza, anche per  docenti e genitori

– Scuola e volontariato

per la promozione della cultura della solidarietà (Art 2 ,3,4 della Costituzione)  e per educare all’etica della responsabilità e alla cittadinanza attiva e consapevole, attraverso incontri con figure significative ed attività di raccolta di materiale a fine di solidarietà, secondo quanto indicato dall’art 2 e 3 della Costituzione Italiana: ”rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana” e  “richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.”

 

– Inclusione-Scuola Polo: per implementare i seguenti obiettivi:

Rispetto al GRUPPO G.L.I. di Istituto /INCLUSIONE allievi con B.E.S.:

• elaborare e implementare efficacemente il P.A.I. (Piano Annuale dell’Inclusività);

• gestire l’integrazione degli allievi B.E.S frequentanti il nostro istituto;

• vigilare sul buon funzionamento dei consigli di classe e dei Gruppi Tecnici Integrati relativi ai singoli allievi disabili;

• gestire le riunioni di dipartimento, formare i docenti di sostegno neo assunti e monitorarne quotidianamente le attività;

• coordinare gli interventi dei docenti, del personale A.T.A.  e del servizio di assistenza specialistica;

• promuovere attività di formazione per tutti i docenti;

• gestire l’organico di sostegno in modo funzionale alle esigenze.

 

Rispetto al CTI – POLO HC: 

• dal Novembre 2015 la scuola è stata riconosciuta CTI: Centro Territoriale per l’Inclusione

• acquistare i sussidi didattici nell’ambito della disponibilità finanziaria assegnata dall’UST e ottimizzare l’utilizzo di quelli già in  uso tramite gestione dell’inventario aggiornato;

• organizzare attività di formazione/aggiornamento sentite le richieste degli insegnanti/ D.S. del territorio;

• implementare la gestione coordinata con referenti dell’ASL TO3 e dei Servizi-Socio-Assistenziali del territorio della rete dei Gruppi H d’Istituto e dei Gruppi Tecnici Integrati;

• istituire un Gruppo GLI del Polo HC (riunione dei docenti referentiBES) per condividere le linee generali per l’integrazione degli allievi disabili.

 

Obiettivi

Motivare, interessare e rendere  partecipe  il maggior numero di studenti e studentesse per raggiungere la salute e il benessere