Gli studenti delle classi quinte e i docenti del Dipartimento di Storia e del Liceo Norberto Rosa hanno presentato mercoledì 24 aprile presso l’Aula magna della sede di Bussoleno il progetto “Staffette della memoria nell’80esimo anniversario della Resistenza in Italia”.
Il progetto ha coinvolto durante l’anno scolastico 2023-24 i circa 150 studenti delle classi quinte dell’Istituto in un lavoro di inventario e di geolocalizzazione dei luoghi di interesse relativi alla Resistenza in Valle di Susa e si è avvalso della preziosa collaborazione delle sezioni ANPI della valle.
Il primo obiettivo del progetto è stato la realizzazione di una mappa interattiva dei luoghi, ora fruibile per tutti tramite il sito dell’Istituto aprendo la scuola al territorio. Nella mappa, mostrata per la prima volta ai presenti il 24 aprile, sono indicati al momento oltre 110 luoghi, ma è tuttora in fase di completamento; infatti i siti per ora inventariati sono più di 160. Sono state infine descritte le prospettive future di ampliamento del progetto.
Hanno partecipato alla presentazione del lavoro il gruppo musicale “I fuori tempo” e il coro del Liceo Norberto Rosa.
Chiunque voglia segnalare luoghi che possano essere aggiunti alla mappa può contattare la scuola utilizzando questo indirizzo: staffette.memoria@liceonorbertorosa.edu.it
In allegato le istruzioni per un completo utilizzo della mappa.
0